Navigazione veloce: Torna in prima pagina - Vai al motore di ricerca - Vai al contenuto - Vai al menu principale - Vai al menu contestuale di questa pagina

Polo Museale Veneziano

MIBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali

HomeServiziServizi educativiProgetti didatticiDivina proporzione

Servizi

Servizi educativi

Progetti didattici

Divina Proporzione
Numero spazio = forma immagine

Anno scolastico 2003 - 2004
Convenzione con la Scuola Media Statale "Morosini - Sansovino"

Presentazione del progetto

Il progetto didattico "Divina proporzione. Numero spazio = forma immagine" si inserisce nell'ambito della pluriennale collaborazione tra i Servizi Educativi e la Scuola "Morosini - Sansovino", affrontando una tematica nuova, di particolare importanza culturale proprio perché abbraccia vari ambiti d'interesse, non solo storico e artistico, bensì linguistico, geometrico, matematico, biologico, filosofico, musicale.

Un vero e proprio lavoro interdisciplinare che ha coinvolto l'insegnamento di varie materie scolastiche. L'intento è di oltrepassare la pura e semplice analisi descrittiva dei fenomeni visivi, per capire come attraverso i procedimenti della visione si possa arrivare alla definizione dei linguaggi, formale, figurativo, costrittivo; linguaggi compositivi che devono comunicare i contenuti delle forme e la struttura dei significati.

Lo studio morfologico condotto sull'opera d'arte si è concentrato sull'aspetto strutturale della forma, come quella geometrica degli studi di proporzioni di Leonardo da Vinci, conservati nel Gabinetto dei Disegni e Stampe delle Gallerie dell'Accademia, quella sferica delle cupole delle "vedute" di Canaletto, o quella ellittica della scala di Palladio alle Gallerie dell'Accademia.

La ricerca ha proposto la riflessione, la ricerca e la metodologia modulare attraverso tre concetti di numero, uno inteso come entità, uno come codice simbolico, un altro ancora come codice geometrico. Se l'arte è forma, il numero assume le forme dell'arte. "Nessuno che non sia matematico legga la mia opera" esortava Leonardo da Vinci.

Annalisa Perissa
Responsabile dei Servizi Educativi del Museo e del Territorio

Divina proporzione 

Contenuti protetti da copyright. - Copyright e termini d'uso | Accessibilità

Pagina creata il 10/11/2009, ultima modifica 14/11/2009

Minerva EuropeMuseo & WebCultura Italia

Recapiti

San Marco 63
30124 Venezia
Tel. 041.29.67.611
Fax 041.29.67.608

Scrivici in e-mail